Skip to content

Dieci giochi da aspettare nel 2012 – Parte 3

by su 26 gennaio 2012

La quinta volta di Rockstar GamesDopo la prima e la seconda parte di questa frizzante e voluttuosa top-10 dei giochi che dovreste sicuramente – date retta a me – attendere con ansia per il 2012 proseguiamo – non senza un briciolo di stupore e sorpresa – con la terza parte! Laddove parleremo di criminalità più o meno (facciamo meno) organizzata e pergamene più o meno (facciamo più) magiche!

Grand Theft Auto V (Rockstar Games, PlayStation 3, Xbox 360… PC?)

Un fotogramma del trailer di GTA5

Un nuovo protagonista di colore? O magari stavolta avremo più di un "eroe" da impersonare? E davvero torna Vercetti? Ma sopratutto: dove sono le vecchiette da tirare sotto?

Che roba è?: Ok, mi piace vincere facile. Parliamo molto probabilmente del campione di vendita del 2012, di quello che forse già da ora è il gioco più atteso in assoluto per l’anno della Fine del Mondo. D’altronde, Grand Theft Auto non è solo un videogame: è anche una moda, un titolo ispiratore, uno dei motori rombanti (e sparanti) dell’industria videoludica dell’ultimo decennio. E, checché ne dicano i soliti rantolanti, NON è un videogame basato unicamente sulla violenza gratuita: c’è un gioco sotto. Ed è pure tanto divertente e ben realizzato. Teoricamente questo quinto episodio dovrebbe evolvere tutto quello visto in GTA4: il che non è certo poco. Speriamo in un protagonista carismatico, il resto dovrebbe venire da se.

Perché bisogna attenderlo?: per esperienza con la scorsa generazione, Rockstar Games non si limita a proporre un seguito ma spesso e volentieri spinge verso i limiti ciò che ha realizzato in precedenza per creare qualcosa di molto più rifinito e complesso. Questo verboso preambolo per dire che se tra GTAV e GTA4 correrà la stessa differenza che c’è stata tra Vice City e San Andreas ne vedremo davvero di tutti i colori. Che vi piaccia o meno il mondo di GTA o il modo di realizzare giochi di Rockstar North, GTAV va atteso anche soltanto per vedere quante idee ci avranno ficcato dentro e quanto l’hardware di PlayStation 3 e Xbox 360 sarà sfruttato.

Scrolls (Mojang, PC, Mac… ???)

Prima immagine di Scrolls

Un po' gioco da tavolo, un po' Magic: The Gathering, ecco qui la prima immagine di Scrolls.

Che roba è?: Nuovo gioco sviluppato da Mojang. Quelli di Minecraft, avete presente quel giochino tutti cubi che ha praticamente stravolto il mercato dei videogame nel corso degli ultimi tre anni? Ecco. In questo caso si tratta di un ibrido tra un gioco di carte e un RPG, giocato a turni e incentrato sul multiplayer online.

Perché bisogna attenderlo?: perché dopo ciò che Mojang (e il suo fondatore Notch) ha realizzato con Minecraft qualsiasi cosa sia in uscita da questa software house va tenuta sotto stretto controllo. Se poi consideriamo che c’è anche coinvolto Jerry Holkins di Penny Arcade le cose si fanno ulteriormente interessanti. Che siate o meno attratti da questa tipologia di videogame mi permetto di prevedere che entro fine 2012 molti di voi staranno scontrandosi in questo videogame per PC, Mac e altre piattaforme non ancora specificate.

From → Parachiacchere

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: