Skip to content

Dieci giochi da aspettare nel 2012 – Parte 4

by su 27 gennaio 2012

Un odioso claptrapOk, dopo la prima, la seconda e la terza parte della classifica dei “Giochi che dovete proprio aspettare per il 2012 sennò siete delle persone peggio” ho deciso di seguire le ineluttabili leggi della matematica e aggiungere una quarta sezione, con ben altri due giochi – due seguiti – in arrivo e che dovreste proprio… ok, ok, avete capito. Buona lettura!

Borderlands 2 (Gearbox Software, PlayStation 3, Xbox 360, PC)

Uno dei quattro protagonisti di Borderlands 2

Questo è uno dei quattro nuovi eroi che potremo impersonare in Borderlands 2. A occhio e croce potremmo già fare qualche timida ipotesi circa il suo stile di gameplay…

Che roba è?: Potremmo definirlo un action-RPG-FPS con una pesantissima inclinazione al multiplayer e non sbaglieremmo granché. Pubblicato nel 2009 tutto sommato in sordina, Borderlands è quello che possiamo etichettare senza paura di sbagliarci come “sleeper hit”, il successo che non ti aspettavi. Notevole per l’uso creativo di Unreal Engine 3 (col cel shading!), divertente da giocare e assai spassoso in multiplayer, il gioco ha piazzato ben cinque milioni di copie nel mondo. Molto più di altri giochi maggiormente blasonati, a dire il vero. Il seguito, atteso entro fine 2012, riprende para para la struttura del primo capitolo, ci inserisce quattro nuovi protagonisti e continua le avventure archeologico/western/fantascientifiche sul pianeta Pandora. No, non quello di Avatar. L’altro Pandora. Quello divertente.

Perché bisogna attenderlo?: messa giù facile facile, semplicemente perché Borderlands è stata una gran bella sorpresa ed è risultato uno dei videogame più longevi e divertenti del 2009. Il seguito si è preso tutto il tempo necessario per venire sviluppato a dovere ed è dunque lecito attendersi qualcosa di superiore al primo, magari in grado di fornire un gameplay più bilanciato (quindi, niente revolver ammazzatutto). Il team di sviluppo è lo stesso, le piattaforme pure: che cosa può andare storto? Speriamo solo che si possano distruggere i Claptrap stavolta…

Guild Wars 2 (NCSoft, PC)

Guild Wars 2

Tra le altre cose, Guild Wars 2 è uno dei giochi online con la migliore grafica, un dettaglio non da poco. Ed è gratis da giocare.

Che roba è?: Guild Wars è quasi un MMORPG. Nel senso che è un videogame estremamente simile come struttura ad un World of Warcraft o simili, con la differenza che le missioni avvengono in modo “istanziato” (e cioè, al loro interno si troveranno solo i giocatori che effettivamente vi partecipano. Una differenza abbastanza marcata ma che, data la qualità del gioco e l’assenza di abbonamenti mensili (nel 2005…), non ha creato problemi per decretarne il successo. Il seguito è in lavorazione da ben quattro anni (dopo numerose espansioni dell’origjnale), propone un motore grafico aggiornato e si ripresenta strutturalmente uguale. E nuovamente gratuito (salvo ovviamente per l’acquisto del gioco stesso).

Perché bisogna attenderlo?: perché Guild Wars è stato un videogame abbastanza unico, capace di coniugare bene l’esperienza per singolo giocatore con il multiplayer massivo. Questo seguito oltre a riproporre praticamente tutti gli aspetti distintivi del primo introduce un motore grafico aggiornato che in movimento è davvero bello da vedere e porta ad otto il numero di diverse professioni. I patiti del PVP più sfrenato saranno contenti di sapere che questo particolare aspetto è stato enormemente potenziato in Guild Wars 2, con l’aggiunta del World PVP. Come nota finale, si era anche parlato di una versione per console, presumibilmente diretta a PlayStation 3 dopo il bluff di Sony/NCSoft all’E3 del 2007, ma il progetto sembra sparito nel nulla cosmico.

From → Parachiacchere

2 commenti
  1. Ciao Stefanone!
    …e con te chiudo il cerchio di stalkeraggi postnext mortem.🙂

    Ci si rivede qui,
    un abbraccione!

    PS – Parachiacchiere mi vien da leggerlo Pernachiacchiere…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: