Skip to content

Next-Gen: la linea di partenza

by su 4 febbraio 2012

Linea di partenzaOvvero: in che ordine i tre grandi produttori di console da gioco si lanceranno per l’ennesima volta sul mercato? A dire il vero stabilire un ordine questa volta sembra particolarmente facile grazie ad una serie di indicazioni dirette di Sony, Microsoft e Nintendo e salvo stravolgimenti dell’ultim’ora non dovremmo avere grosse sorprese. O si?

Il controller di WiiU come presentato allo scorso E3.

Nintendo uscirà per prima sul mercato con la sua WiiU, presumibilmente entro il 2012. Ma sarà davvero questo il nome della console?

Partendo in ordine, Nintendo dovrebbe essere la prima ad arrivare sul mercato con la sua discussa WiiU. Figlia naturale di Wii, ammiccante alla moda dei tablet, basata ancora sulla filosofia del “che ce frega della potenza tanto siamo fighi e originali”, la console presentata allo scorso E3 non ha in effetti riscosso chissà quali acclamazioni dalla stampa o entusiasmi dal pubblico. Nintendo verrebbe a dire che gli sviluppatori invece sono assai contenti, ma di riflesso ci verrebbe di rispondere in modo assai sgarbato. Del tipo: “E GRAZIE AL CAVOLO. Hanno praticamente già i giochi e i motori grafici pronti!”. Ma tant’è, non vogliamo entrare nel merito della console stessa. Qui si parla dell’ordine in cui le tre console (saranno tre? Probabilmente si) faranno capolino nei negozi e Nintendo sarà quasi indubbiamente prima. Certo, al momento sembra che stia ancora affinando qualche lieve dettaglio come il nome della console, le specifiche tecniche e qualche misteriosa funzionalità extra. Però la voglia di rompere gli indugi e bruciare i concorrenti sul tempo continuando a cavalcare l’onda del successo di Wii è evidente. Dunque, aspettiamo fine 2012 e dovremmo poter comprare una WiiU, o come diavolo si chiamerà.

Kinect

La nuova console di Microsoft uscirà presumibilmente per seconda, nel 2013. Includerà un nuovo Kinect? Molto, molto probabile: Kinect 2 e lettore Blu Ray.

E al secondo posto? Metteremmo la mano e un pezzetto di gomito sul fuoco che sarà Microsoft ad uscire per seconda, durante il 2013. Qualche giorno fa ne saremmo stati ancora più convinti ma proprio l’altro ieri Microsoft ha smentito la presenza di nuovo hardware all’E3, per cui è assai probabile che la prossima Xbox salterà la fiera di Los Angeles di quest’anno per sbucare a quella del 2013, in tempo per annunciare un’uscita a fine del prossimo anno. D’altronde le varie indiscrezioni delle software house e dei produttori di hardware sono chiare: la console sembra già abbastanza definita e si avvia verso le fasi produttive. La mancata volontà di Microsoft di uscire sul mercato prima di fine 2013 è anche rispecchiabile nell’ondata di rinvii di videogame da parte di molti produttori al 2013: Xcom (lo sparatutto), Metro: Last Night, InSane, l’atteso gioco di Respawn e altri titoli sono nelle ultime settimane stati spostati al prossimo anno, segno tangibile che secondo molte software house nella prima parte del 2013 PlayStation 3 e Xbox 360 saranno ancora sulla cresta dell’onda. Dunque, fine 2013 per Xbox Next/720/Pippo/3. Assieme al figlio di Kinect? Bella domanda: dovessimo ipotizzare verrebbe logico immaginare la nuova console venduta in bundle con un Kinect 2, considerato il successo della periferica.

PlayStation Move

Tutti gli indizi vedono Sony come terza in uscita, probabilmente nel 2014. Proporrà di nuovo il Move? Improbabile, ma c'è ancora molto tempo per parecchie sorprese riguardo PlayStation 4. Senza contare che Apple nel frattempo potrebbe fare qualche sorpresa.

Come forse avrete intuito, sarà Sony ad uscire per terza. Non bisogna neppure starci a ragionare troppo sopra dal momento che lo stesso Hirai ha negato che vedremo qualcosa della nuova console nel 2012 e che serve del tempo per studiare una precisa strategia e identità per la nuova piattaforma. Uscire spalla a spalla con la prossima Xbox potrebbe essere molto controproducente, considerando l’ottima popolarità che la console targata Microsoft sta godendo in occidente: Sony rischierebbe di trovarsi schiacciata tra due fuochi. Inoltre, per tutto il 2012 Sony sarà comunque impegnata a lanciare in occidente e promuovere PlayStation Vita, console che dovrebbe rappresentare il focus di SCE per almeno un annetto e soltanto dopo si inizierà seriamente a parlare in pubblico di next-gen targata Sony. Dunque, presumibilmente il 2014 sarà l’anno di PlayStation 4 (almeno in questo caso il nome è praticamente certo): Sony può anche sfruttare il tempo extra per valutare per bene il mercato e capire cosa proporre assieme alla console: sarà un caso che di recente ha registrato un brevetto che ricorda da vicino le funzionalità di WiiU?

Tutto il discorso fatto finora si basa tra l’altro sul presupposto che i giocatori in campo rimarranno tre: sicuri sicuri che Apple se ne resti bella e buona e non tiri fuori una propria piattaforma di gioco?

From → Parachiacchere

3 commenti
  1. V-JOLT permalink

    mmh, PS4 con schermo-manopola non è affatto da escludere, probabilmente potrebbe tradursi in una PSVita con controlli e schermo identici ma asciugata da tutta la parte Hw dedicata a far girare i giochi. L’oggetto potrebbe rivelarsi poi utile per navigare e per gestire le future “appleTV” di Sony.
    Cosi si potrebbe anche sfruttare PSvita come controller supplementare e tutti felici…. tranne forse chi si aspetta gli ologrammi treddi, missili filo guidati e roba simile.

    Scesa in campo di apple? sicuro….ma la modalità credo sia quella di un appletv molto evoluta incentrata sullo store online…che poi è quello a cui stanno tentando di avvicinarsi un po tutti.

    • Mah, secondo me quel brevetto sbucato ora è bello esplicativo. Però… che senso avrebbe creare una console con un pad tipo WiiU se hai già Vita sul mercato? Al limite potrebbe trattarsi semplicemente di una maggiore interazione tra PS4 e Vita, ma in tal caso vedremo un paio di puzzette come avvenuto con PSP e poco più.

      Apple in campo? Io dico: annuncione entro fine 2012.

Trackbacks & Pingbacks

  1. Next-Gen: un anno dopo « Il Paradroide

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: