Skip to content

Next Gen: Metal Disk Solid?

by su 20 febbraio 2012

Metal Gear RexNon mi va troppo di creare una nuova categoria di articoli chiamata “profezie”, per cui beccatevi questa come una personalissima ipotesi personale riguardo una possibile caratteristica di almeno una console della prossima generazione. Considerando che se ne parla sempre più spesso e che i prezzi di tali oggetti del desiderio sono calati drasticamente negli ultimi mesi non mi stupirei affatto di vedere una console next-gen equipaggiata con un hard disk a stato solido. O SSD.

Samsung SSD

Già oggi potete installare un hard disk SSD nei vostri PC con una spesa tutto sommato contenuta: non sono giganteschi in quanto a capacità, ma provate a ficcarci il sistema operativo e poi ditemi...

In caso non sappiate cosa siano vi reindirizzo verso la principale e somma fonte di sapere spicciolo su Internet. Facendo facile facile, si tratta di hard disk non basati su disco magnetico che offrono delle prestazioni eccezionali, come ad esempio una velocità di trasferimento dati cinquanta volte superiore rispetto ai vecchi hard disk. Ciò significherebbe tempi di caricamento praticamente annullati e aprirebbe tutta una serie di possibilità relative allo streaming in-game. Altri vantaggi che potrebbero giustificare la presenza di un SSD nelle console next-gen (oltre alla spinta promozionale di poterlo sbandierare ai quattro venti…) è la bassa quantità di calore generato dalla periferica, che contribuirebbe alla riduzione del riscaldamento di tutta la console.

Mano a mano che le console di prossima generazione vengono rimandate (ormai non usciranno prima di fine 2013 – con l’eccezione di WiiU, non propriamente una console all’avanguardia in termini di prestazioni…) il prezzo dei dischi SSD cala continuamente e diventa dunque sempre più plausibile ipotizzare il loro utilizzo da parte di Sony o Microsoft (ma tutto sommato punteremmo sulla prima…).

Rage e i problemi di Streaming

Un hard disk SSD installato su un'attuale PS3 riesce a fornire miglioramenti evidenti nello streaming. Un buon modo per evitare i problemi di Rage sulla console Sony?

In caso vi stiate chiedendo se davvero un SSD porterebbe vantaggi al vostro gaming da salotto, fate un salto qui, dove troverete le istruzioni per installare un hard disk SSD su un’attuale PS3. Se già se una console non ottimizzata per sfruttarlo a dovere si ottengono miglioramenti come quelli descritti nell’articolo, immaginate cosa potrebbe succedere su una PlayStation 4 o una Xbox 720 dotate di questo gioiellino di serie.

Vediamo un po’ se ci ho azzeccato, una volta tanto… ci risentiamo tra un annetto.

From → Parachiacchere

6 commenti
  1. richi ONE permalink

    Io dico che potrebbe avere un disco “ibrido”, parte SSD e parte standard (ed 64 Gb solidi e 500 normali)

    • Plausibilissimo. Anche perché secondo me negli utenti si è fatta strada l’idea di “gioco che uso attualmente”, così come avviene – ad esempio – per quelli che installi sull’hard disk della Xbox 360.

      In ogni caso, una sorta di “cache” a stato solido affiancata ad un buon hard disk di vecchia generazione potrebbe fornire un aumento di prestazioni notevoli. Il punto è: quanto si risparmia rispetto a produrre direttamente la macchina col solo SSD?

  2. Oh beh stef, fantastico, grazie per l’informazione!

  3. posso dire che mi piace molto di più rage malfunzionante psichedelico coi quadrtettoni colorati sparati a palla che la grafica marronea di rage funzionante? w gli errori che rendono pazzo un gioco medio.

Trackbacks & Pingbacks

  1. Next-Gen: un anno dopo « Il Paradroide

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: