Skip to content

Voci dalla PlayStation 4

by su 23 febbraio 2012

PlayStation 4La scorsa settimana siamo stati travolti da una serie di voci di corridoio relative alla next-gen, principalmente riguardanti la prossima console targata Microsoft (alle quali ho abbinato una mia personale previsione/profezia). Per una naturale regola di pluralismo e alternanza sembra che in questi giorni i produttori di rumor si siano invece scatenati attorno alla prossima console Sony, rilasciando indiscrezioni abbastanza interessanti. Indovinate un po’ chi le ha raccolte in una singola bloggata?

Anche perché ora che PlayStation Vita è stata commercializzata in tutto il mondo l’attenzione in casa Sony si sposterà necessariamente verso la prossima “consolona” da casa. I vertici di Sony sono stati ben precisi in merito, specificando che non si vedrà PlayStation 4 al prossimo E3 e che la console NON sarà fuori nel 2013. Ragion per cui ci si può mettere comodi e gustarsi l’ennesima manciata di voci di corridoio.

AMD mon amour?

Responsabile nVidia

I responsabili di nVidia hanno preso piuttosto bene la voce di corridoio che vuole Sony in accordo con AMD per PlayStation 4.

Come premesso già ormai più di un annetto fa, la prossima console Sony non andrà a inseguire chissà quale astrusa tecnologia da implementare nei suoi circuiti (Cell anyone?), ma molto probabilmente si “limiterà” a proporre un buon compromesso tra prezzo e potenza. In tale ottica è sicuramente interessante il rumor odierno che vorrebbe Sony in trattativa con AMD per lo sviluppo del chip grafico di PlayStation 4. L’indiscrezione arriva direttamente da alcuni dipendenti del produttore di schede grafiche e sembrerebbe tutto sommato plausibile. Ovvio dunque l’abbandono di nVidia come partner per lo sviluppo della nuova console. Ironicamente, AMD è il produttore che ha realizzato i chip grafici di Xbox 360 e che dovrebbe essere al lavoro anche sulla scheda video della prossima console Microsoft…

Come si può giocare senza pulsanti?

Giocatori con PlayStation 4

Foto proveniente dal prossimo futuro: quattro giocatori alle prese con PlayStation 4.

Il secondo rumor odierno relativo a PlayStation 4 riguarda invece il sistema di controllo e segue quello di qualche giorno fa che vorrebbe la console munita di controller con touch-screen (l’avete già sentita da qualche parte ‘sta idea?). Un utente del famigerato forum Neogaf avrebbe infatti individuato un nuovo brevetto di Sony relativo ad una telecamera capace di percepire la profondità. Almeno sulla carta sembrerebbe qualcosa di simile ad una certa altra periferica di successo targata Microsoft. Potrebbe trattarsi del ritorno in pompa magna dell’Eye Toy? Dopo tutti i discorsi riguardo l’importanza di usare i pulsanti nei giochi sarebbe quantomeno un controsenso, ma non si sa mai… Un secondo brevetto riguarderebbe invece hardware aggiuntivi da collegare alla console per abilitare la retrocompatibilità verso sistemi precedenti. Ecco, questo rumor sembra già meno plausible del precedente, sebbene Nintendo negli anni abbia insegnato che qualsiasi aggeggio collegabile ad una console di successo può vendere se “spinto” correttamente.

From → Parachiacchere

One Comment

Trackbacks & Pingbacks

  1. Next-Gen: un anno dopo « Il Paradroide

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: