Skip to content

Che cosa è Wii U?

by su 6 dicembre 2012

cosaewiiuNo, non lo sto chiedendo a voi. Penso che voi lo sappiate. Spero. Mi riferisco più che altro alla domanda cui Nintendo cerca disperatamente di rispondere in questi giorni post-lancio, al punto di adottarla come vero e proprio slogan in gran parte dei banner che girano per Internet. Si, perché in effetti “la gente” non ha ancora ben capito cosa è Wii U.

O meglio, per moltissime persone, Wii U è sicuramente un tablet. Meglio ancora, un tablet che funziona con la console che hanno già in salotto e con cui giocano da anni a Wii Sports. In pratica è dai tempi della famosa presentazione dell’E3 che ‘sto benedetto dubbio non viene dir… dirim… dire… dissolto e mi sembra davvero incredibile come, ad oggi, con la nuova console sugli scaffali nei negozi, manchi la percezione riguardo il fatto che Wii U sia una nuova console vera e propria dotata di un controller che SEMBRA un tablet.

Iwata sembra dire "Ecco, questo è SOLO il pad. C'è anche una console. Non ve la faccio vedere, ma c'è! E' come il Wii, solo che è stondata! Fidatevi!"

Iwata sembra dire “Ecco, questo è SOLO il pad. C’è anche una console. Non ve la faccio vedere, ma c’è! E’ come il Wii, solo che è stondata! Fidatevi!” (certo, se magari togliesse da dietro le foto di Wii…)

Parlando con amici, colleghi e parenti la situazione è abbastanza ben definita e l’abbinamento del gamepad al ruolo dell’ennesimo accessorio per Wii, come fosse “il Wii Fit del 2012” è netto. I più attenti di voi avranno dunque notato un contrattacco di Nintendo, ovvero una pioggia di banner più o meno animati che sono comparsi ormai da una decina di giorni sui più popolari siti di videogame italiani (tipo… che so… IGN Italia…). Che c’è scritto sui banner in questioni? Frasi da deficienti. O meglio, le frasi che una persona userebbe per spiegare un concetto a un deficiente. Tipo “Il gatto ha i baffi!”, “L’acqua si beve” e “Wii U è una nuova console”. Anzi, “Una NUOVA CONSOLE”, tutto maiuscolo e in neretto. Non si sa mai.

Certo, la colpa di questo è anche dovuta a come Nintendo ha presentato la console, prima nelle fiere e poi nei filmati promozionali. Il Gamepad è sempre stato la star ed è dunque giustificabile che molte persone non proprio informatissime si siano fatte un’idea sbagliata. Le stesse magari che dopo aver visto Nicole Kidman in TV correvano a comprare un Wii Fit SENZA possedere la Wii, piazzandolo sul pavimento del salotto e domandandosi poi “Beh???”.

Reazione tipica del possessore di Wii quando capisce che Wii U è una nuova console (documentata).

Reazione tipica del possessore di Wii quando capisce che Wii U è una nuova console (documentata).

Sono curioso, a questo punto, di capire quanto il messaggio venga correttamente recepito al di la del boom iniziale di vendite, superati gli annunci del “tutto esaurito” e smaltiti i preordini. Perché se Nintendo stessa ha dovuto imbastire la campagna pubblicitaria attorno ad un concetto così semplice (che in altri casi sarebbe stato sottinteso) a questo punto non voglio neppure dato per scontato che la gente corra a comprarsi il tablet Wii U. O meglio, sono comunque convinto che la console venderà benone ma difficilmente potrà raggiungere i livelli del fenomeno Wii: ho già espresso le mie perplessità circa la nuova creazione di Nintendo in questa intervistina su Outcast, per cui non voglio ribadire qui il mio attuale “rapporto” con Wii U. Resto comunque molto curioso sugli sviluppi di questa nuova avventura commerciale di Nintendo.

From → Parachiacchere

2 commenti
  1. Ieri sera mi sorno accorto di aver dimenticato completamente la posizione della console quando sono sceso in cucina sperando di continuare a navigare. Non va bene ed è bellissimo contemporaneamente.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: