Skip to content

I 10 migliori “metroidvania”

by su 27 luglio 2013

MetroidVania…che non sono ne’ Metroid, ne’ Castlevania. Con questo (brutto) termine si classificano da qualche anno quei giochi che uniscono azione arcade bidimensionale all’esplorazione di un’ampia mappa di gioco, il tutto condito con un po’ di sano “backtracking”.

Gametrailers ha ben pensato di elencare quelli che secondo lei (lui?) sono i dieci migliori esponenti del genere al di fuori delle due serie che hanno dato il nome al genere (cioè, Metroid e Castlevania). Nasce così una top-10 che mi sento di condividere con voi lettori del weekend. Alcuni titoli sono decisamente azzeccati/scontati (Shadow Complex su tutti), forse ci avrei aggiunto Dust: An Elysian Tail. E comunque aggiungere The Goonies II significa prendere in considerazione tutta la produzione 8 Bit che a ‘sto punto include almeno una ventina di altri titoli da citare, da Draconus a (soprattutto) Wonder Boy 3: The Dragon’s Trap. Notevole assenza quella del fantastico Demon’s Crest di Capcom. Così ho pure integrato la lista, ecco.

NOTA: avrei volentieri inserito direttamente il video qui sotto, ma a WordPress i filmati di Gametrailers fanno ancora schifo nel 2013 per cui vi beccate semplicemente il link. Vorrà dire che userò lo spazio qui sotto per mostrarvi Odyssey, un buon esponente del genere “metroidvania” per Amiga che pochi conoscono e ancora meno apprezzano. Recuperatelo perché è davvero carino (nonché tostarello…).

From → Segnalamenti

Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: